EVENTI TRADIZIONALI

Gli eventi tradizionali di Isola sono strettamente legati ai prodotti di mare e quelli provenienti dal suo entroterra. La gente del posto è cordiale e ospitale, sempre pronta a mostrare ai visitatori gli usi e i costumi dei loro antenati istriani, nonché offrire in assaggio il pesce fresco del suo mare.

I resti del patrimonio culturale si rivelano ad ogni passo, tuttavia in città si respira una particolare aria di cultura durante il festival internazionale del cinema. È impossibile annoiarsi a Isola durante l’estate, quando i piccoli parchi e le piazzette della città ospitano numerosi eventi di tutti i tipi.

Gli Isolani sono conosciuti anche come illustri atleti che hanno portato in città diverse medaglie olimpiche. Il favorevole clima mediterraneo fa sì che le feste svolte in citta, sia a terra che in mare, siano spesso associate anche allo sport.

 

La Festa Dei Pescatori

La festa dei pescatori è un evento tradizionale che si tiene in città da ben 50 anni, in calendario che il terzo fine settimana di agosto. Si tratta di un evento che regala alla città un’esplosione di profumi e sapori, ovviamente provenienti dal mare, mentre le sue vie e le sue piazze si riempiono di musica. È proprio un’autentica festa mediterranea, durante la quale si esibiscono vari musicisti, si presentano gli usi e i costumi della città, ma è anche una festa all’insegna dello sport e di molto altro ancora. I visitatori possono trovare qualcosa di nuovo ad ogni passo: il battesimo dei rematori, la regata di barche d’epoca, la presentazione delle attrezzature di pesca. Molto divertimento, condito con un pizzico di umorismo istriano e, ovviamente, piatti strapieni di pesce. È questa la ricetta che non smette mai di attrarre in città turisti da tutto il mondo.

 

La data di quest’anno: 17 e 18 agosto 2018.

Festival Internazionale Dei Vini Bianchi A Lunga Macerazione

Sapete cosa sono i vini Orange? Si tratta di vini bianchi prodotti attraverso una macerazione prolungata, cioè un approccio simile a quello tradizionale, che prevedeva un prolungato contatto con le bucce dei chicchi d’uva, che permetteva di trarre da esse i tannini e il suo colore arancione dorato con tendenze all’ambra.

L’Orange Wine Festival (OWF) espone la produzione dei vini bianchi a macerazione prolungata. Il Festival si svolge a Isola ogni anno l’ultimo venerdì di aprile, attirando in città numerosi amanti del vino. Con questo Festival Isola è diventata una delle più importanti finestre espositive per la produzione sostenibile dei vini nella regione e per la presentazione del numero sempre crescente di viticoltori che si dedicano alla produzione dei vini Orange. Oltre alla data primaverile di Isola, tale festival si svolge anche nel mese di novembre a Vienna.

Sito web del festival.

 

La data di quest’anno: 27/4/2018

Festival Internazionale Del Film »KINO OTOK – ISOLA CINEMA«

Si potrebbe dire che prima dell’inizio dell’estate, Isola si trasforma in una vera isola cinematografica. Il carattere mediterraneo del festival Kino Otok – Isola Cinema racchiude in sé un equilibrio giusto tra relax e temperamento che funziona quasi come un incantesimo – chiunque visiti questo festival, vorrà sicuramente tornare a visitarlo. Dal 2004 il festival è organizzato come un vero e proprio festival: incontri dal vivo con gli autori dei film, un eccellente selezione dei film in presentazione e ospiti famosi provenienti da tutto il mondo. Come dimostra anche il numero sempre in aumento dei suoi sostenitori, la selezione dei film e gli eventi che lo accompagnano, hanno inserito il Festival Isola Cinema sull’elenco dei principali festival cinematografici europei. Il Festival si svolge ad Isola ogni anno agli inizi di giugno.

Sito web del festival.

La data di quest’anno: 6. – 10/6/2018

Festa Delle Olive, Del Vino E Del Pesce

A Isola ci si imbarca nella stagione turistica estiva con un evento conosciuto soprattutto tra gli amanti dell’arte culinaria mediterranea. A giugno di ogni anno infatti, le strette vie del suo centro storico si riempiono di produttori locali di vino, olio d’oliva e altre specialità culinarie tradizionali del Litorale sloveno, che si possono scoprire, gustare ed acquistare sulle numerose bancarelle in esposizione. Trovandovi nella città conosciuta per il pesce, non dovete assolutamente perdere l’occasione di assaggiare il pesce fresco del mar Adriatico. Questo evento di due giorni viene accompagnato da musica dal vivo in diversi luoghi del centro storico. Il Festival delle olive, del vino e del pesce si ripete ogni anno, di solito agli inizi di giugno.

La data di quest’anno: 1 – 2/6/2018

I Sapori Di Isola

Potete scoprire le specialità culinarie di Isola e del Litorale durante tutta la stagione estiva. Si inizia ogni anno a fine maggio o inizio giugno con le Giornate delle cozze nostrane, un evento nel quale vengono coinvolti i restauratori locali. In estate maturano i nostri pomodori che potete acquistare al mercatino Ruba sz moje njive (La roba del mio orto), al quale i coltivatori locali vendono le proprie eccedenze. Giunti alla loro maturazione, vengono poi utilizzati per l’evento chiamato Šalšijada, cioè una competizione nella preparazione della salsa di pomodoro, che si svolge in via Lubiana e che il primo sabato di agosto di ogni anno fa profumare l’intero centro storico della città. Al pomodoro si affianca bene il basilico, perciò è proprio di basilico, e di altre erbe aromatiche, che profuma la città il primo sabato d’agosto di ogni anno quando c’è in calendario l’evento chiamato Bazilikijada. L’ultimo sabato di settembre è invece riservato per gli amanti dei sapori piccanti con l’evento chiamato Čiliada, ovvero festival dei chili e della cucina piccante.

Maratona Istriana

È una delle manifestazioni di corsa più grandi della Slovenia che collega quattro città costiere: Capodistria, Isola, Pirano ed Ancarano. Si tratta soprattutto di un evento sportivo, ma che promuove anche il turismo e la sostenibilità, dando sempre accento su uno stile di vita sano e attività ricreative all’aperto. I corridori possono partecipare alla maratona (42 chilometri), mezza maratona (21 chilometri) o corsa ricreativa (10 chilometri). La partenza e l’arrivo si trovano ogni anno in una città del Litorale. L’evento si svolge il secondo fine settimana di aprile.

Sito web della maratona.

La data di quest’anno: 7 e 8/4/2018, ospitata dalla città di Isola

Maratona Ciclistica Istriana

La maratona ciclistica istriana è il più grande evento ciclistico del Litorale. Affascina per il meraviglioso ambiente nel quale si svolge, per i suoi percorsi di diversi gradi di difficoltà, per il suo panorama mozzafiato e per i molti eventi di accompagnamento. La partenza e l’arrivo si trovano ogni anno in una città del Litorale. L’evento si svolge il primo fine settimana di ottobre.

Sito web della maratona.

La data di quest’anno: 6 e 7/10/2018, ospitata dalla città di Isola

EVENTI FUTURI

Privacy Preference Center

Strictly Necessary

Cookies that are necessary for the site to function properly.

gdpr,pll_language

Google Analytics

These are used to track user interaction and detect potential problems. These help us improve our services by providing analytical data on how users use this site.

_ga,_gid,_gat_gtag_UA_118969828_1

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?

Are you sure?

By disagreeing you will no longer have access to our site and will be logged out.