Isola

La Slovenia – il primo paese al mondo ad essere stato dichiarato destinazione verde, è situata nel cuore dell’Europa: sul crocevia tra le Alpi, il Mediterraneo, il Carso e la pianura pannonica. È proprio in uno di questi quattro mondi che si trova l’Istria slovena. Si tratta di una regione affascinante, con una ricca vegetazione, che si presenta piena di attrazioni risalenti al periodo romano, medievale e veneziano, nonché di varie bellezze naturali, come ad esempio i verdi pendii collinosi e il blu del Mare Adriatico.

È proprio nell’Istria slovena che si nasconde l’ineguagliabile falesia di Strugnano che raggiunge ben ottanta metri di altezza e rappresenta con ciò la più alta falesia di flysh di tutto l’Adriatico. Si trova qui anche la Riserva naturale di Val Stagnon, un’oasi di pace per tantissime specie animali e vegetali, soprattutto per i volatili, poche’ è proprio qui che, su appena 122 ettari di area protetta, dimorano ben 245 specie diverse. Un numero simile di volatili ha trovato casa anche nelle Saline di Sicciole, dove si è conservato fino ad oggi il metodo tradizionale della raccolta del sale. In vicinanza anche le città di Isola, Capodistria e Pirano che attraggono i visitatori con il loro aspetto medievale e con piccoli ma vivaci centri cittadini.

La costa slovena è lunga solo 46 chilometri ed è all’incirca alla metà di essa che si trova Isola, una piccola città costiera con una lunga storia, caratterizzata soprattutto dalla pesca e dalle onde del mare. Molto tempo fa, Isola era una vera e propria isola del mar Adriatico. Anche le sue attuali ricchezze sono strettamente legate al mare e alla pesca. Oltre a ciò si contraddistingue per la sua vasta scelta di spiagge, per il vino Orange, per le varie attività acquatiche che offre, nonché per i numerosi eventi che riflettono la sua tradizione e i diversi doni provenienti dal suo entroterra. Scoprite l’autenticità del Mediterraneo visitando Isola!


15. April, 2019

Alla locanda Sidro (àncora) per un trancio di squalo marinato

La locanda Sidro ha aperto le sue porte nel 1980 in piazza Manzioli, per trasferirsi poi nel 1990 in una bella posizione sul lungomare isolano, dove si trova ancora oggi. Dalla locanda Sidro si gode la vista sul mare e sulle barche del porticciolo turistico e si possono apprezzare i profumi del Mediterraneo. Quarant’anni di tradizione hanno contribuito alla reputazione della locanda, oggi uno dei ristoranti di pesce più conosciuti di Isola. Abbiamo intervistato il proprietario, Vladimir Godina, che ci ha raccontato la storia, la filosofia e la tradizione marinara della locanda.

Scopri di più
10. April, 2019

Il ponte di primo maggio al mare: prendendo il sole a Isola

La Pasqua e le vacanze del ponte di primo maggio si stanno avvicinando velocemente. Vi invitiamo a trascorrere le lunghe giornate di sole in riva al mare, circondati dalla natura e dall’eccellente cucina.

Scopri di più
29. March, 2019

Po poteh vodnih virov izolskega podeželja

Oltre a un’ottima cucina, alle attrazioni culturali e ai numerosi eventi, Isola offre numerose opportunità per una vacanza attiva.

Scopri di più


Come Raggiungerci


Eventi


 

Privacy Preference Center

Strictly Necessary

Cookies that are necessary for the site to function properly.

gdpr,pll_language

Google Analytics

These are used to track user interaction and detect potential problems. These help us improve our services by providing analytical data on how users use this site.

_ga,_gid,_gat_gtag_UA_118969828_1

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?

Are you sure?

By disagreeing you will no longer have access to our site and will be logged out.