Isola

La Slovenia – il primo paese al mondo ad essere stato dichiarato destinazione verde, è situata nel cuore dell’Europa: sul crocevia tra le Alpi, il Mediterraneo, il Carso e la pianura pannonica. È proprio in uno di questi quattro mondi che si trova l’Istria slovena. Si tratta di una regione affascinante, con una ricca vegetazione, che si presenta piena di attrazioni risalenti al periodo romano, medievale e veneziano, nonché di varie bellezze naturali, come ad esempio i verdi pendii collinosi e il blu del Mare Adriatico.

È proprio nell’Istria slovena che si nasconde l’ineguagliabile falesia di Strugnano che raggiunge ben ottanta metri di altezza e rappresenta con ciò la più alta falesia di flysh di tutto l’Adriatico. Si trova qui anche la Riserva naturale di Val Stagnon, un’oasi di pace per tantissime specie animali e vegetali, soprattutto per i volatili, poche’ è proprio qui che, su appena 122 ettari di area protetta, dimorano ben 245 specie diverse. Un numero simile di volatili ha trovato casa anche nelle Saline di Sicciole, dove si è conservato fino ad oggi il metodo tradizionale della raccolta del sale. In vicinanza anche le città di Isola, Capodistria e Pirano che attraggono i visitatori con il loro aspetto medievale e con piccoli ma vivaci centri cittadini.

La costa slovena è lunga solo 46 chilometri ed è all’incirca alla metà di essa che si trova Isola, una piccola città costiera con una lunga storia, caratterizzata soprattutto dalla pesca e dalle onde del mare. Molto tempo fa, Isola era una vera e propria isola del mar Adriatico. Anche le sue attuali ricchezze sono strettamente legate al mare e alla pesca. Oltre a ciò si contraddistingue per la sua vasta scelta di spiagge, per il vino Orange, per le varie attività acquatiche che offre, nonché per i numerosi eventi che riflettono la sua tradizione e i diversi doni provenienti dal suo entroterra. Scoprite l’autenticità del Mediterraneo visitando Isola!


27. November, 2018

Sapori sofisticati della tartare di carne per il festoso dicembre

Nell’entroterra di Isola, tra i vigneti c’è casa Torkla. All’ingresso sarete accolti dai padroni di casa che vi condurranno in un’atmosfera tranquilla e rilassata, adatta per pranzi in famiglia e cene romantiche.  Anche la vista sul genuino ambiente istriano fa parte del piacere, ma soprattutto vi entusiasmerà la offerta. I piatti, creati in modo creativo e preparati con cura, sono dei veri e propri capolavori di uno chef eccezionale, che pensa a ogni dettaglio del piatto. I frammenti accuratamente selezionati vengono trasformati dal grande chef in un insieme indimenticabile, in un’opera d’arte. Lui ci sorprende sempre. I sapori sul piatto, che non avreste mai pensato di abbinare, si intrecceranno e fonderanno in un’esperienza culinaria completamente nuova.

Scopri di più
13. November, 2018

L’Istria sul piatto - fuži caserecci in sugo di coniglio

Nell’entroterra di Isola, tra oliveti e vigneti, si trova il villaggio di Korte – un ottimo punto di partenza per gli amanti della natura e dello sport. Trattoria Korte vanta più di 50 anni di tradizione basata sulla cucina istriana autentica con un tocco di specialità culinarie moderne. La trattoria è specialmente caratterizzata dai piatti fatti in casa e il personale cordiale. Ogni giorno, agli ospiti viene offerto pane alle olive fatto in casa, pasta eccellente, prelibatezze di mare e di carne, preparate esclusivamente con olio d’oliva locale, e vini imbottigliati accuratamente selezionati.

Scopri di più
5. November, 2018

Delizie del mare con un tocco di piccante

L’Hotel Marina è situato vicino al mandracchio, ai margini della Piazza Grande a Isola. Un significativo valore aggiuntivo gli viene dato dall’eccezionale ristorante che vanta una lunga tradizione. Il noto chef Ivica Evačić-Ivek e i suoi colleghi preparano piatti della migliore qualità, scegliendo con cura ingredienti freschi da fornitori locali. Il loro slogan è “dal mare al piatto” – tutte le golosità del mare sono fresche e pescate quotidianamente. Così possono indicare nel mandracchio, chi ha portato il pesce, e sulle pendici adiacenti, da dove provengono l’olio d’oliva e il vino. Il filo conduttore del ristorante è un atteggiamento rispettoso verso il cibo, mentre i sapori della cucina istriana classica e mediterranea soddisfano anche gli ospiti più esigenti.

Scopri di più


Come Raggiungerci


Eventi


 

Privacy Preference Center

Strictly Necessary

Cookies that are necessary for the site to function properly.

gdpr,pll_language

Google Analytics

These are used to track user interaction and detect potential problems. These help us improve our services by providing analytical data on how users use this site.

_ga,_gid,_gat_gtag_UA_118969828_1

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?

Are you sure?

By disagreeing you will no longer have access to our site and will be logged out.