Il ponte di primo maggio al mare: prendendo il sole a Isola

La Pasqua e le vacanze del ponte di primo maggio si stanno avvicinando velocemente. Vi invitiamo a trascorrere le lunghe giornate di sole in riva al mare, circondati dalla natura e dall’eccellente cucina. A Izola ci godremo anche il Beerfest, la 33ᵃ regata Spring Cup e l’Orange Wine Festival.

Scoprite i sentieri lungo il mare e nell’entroterra

Il clima primaverile abbastanza caldo è perfetto per gli amanti delle attività sportive come il ciclismo, lo skateboarding e l’escursionismo. Con gli amici o la famiglia, potete intraprendere un viaggio a piedi o in bicicletta lungo i sentieri dell’Istria, che vi rimarranno sicuramente impressi nella memoria grazie a spettacolari vedute panoramiche che la gente del posto chiama semplicemente viste.

La pista ciclabile più conosciuta e ben mantenuta, la Strada della salute e dell’amicizia – Parenzana, è piuttosto dinamica e poco impegnativa. Una gita lungo questa strada è adatta a tutti gli sportivi, come anche agli amanti dilettanti che non temono una sfida. Il percorso vi porterà da Isola fino alle Saline di Sicciole. Se siete in forma per una gita più lunga, potete seguire il percorso ancora più avanti e continuare il viaggio in Croazia. Lungo la Parenzana ci sono anche attrezzature per l’allenamento sportivo all’aperto, ma il percorso è comunque molto attraente anche per gli escursionisti. Un altro luogo molto popolare per la ricreazione è l’ex strada costiera tra Isola e Capodistria, dove si respira l’aria marina che ha un effetto benefico sul sistema respiratorio. La strada nasconde anche alcune interessanti storie marine.

Seguite il percorso del patrimonio marino e visitate Isolana – La casa del mare

Già lungo la strada costiera è possibile seguire segni o designazioni speciali, che identificano il patrimonio marino materiale e immateriale. Scansionando il codice QR sarete trasportati in un museo virtuale e sentirete storie scritte dal mare. I segni si trovano anche per la città, così come nel vicino comune di Pirano. Fate una passeggiata al parco archeologico con l’antico porto romano sotto il livello del mare nella baia di San Simon, alla barca Biser – l’ultimo peschereccio nella flotta dell’ex fabbrica Delamaris, fino al mandracchio – l’antico porto di pesca, e al faro, dove si apre una splendida vista sulle Alpi e sul Golfo di Trieste. In ogni caso, non perdetevi il più grande tesoro della storia marina: Isolana – La casa del mare, che si trova in Via Alma Vivoda 3. Durante le vacanze il museo Isolana sarà aperto dalle ore 14:00 alle ore 18:00 tutti i giorni. Fate una visita e scoprite tutti i segreti del mare e le storie dei nostri pescatori.

Godetevi le specialità culinarie istriane

Grazie alla vicinanza del mare e dell’entroterra, Isola offre un incredibile assortimento di piatti a base di ingredienti locali. La stragrande maggioranza dei ristoratori Isolani partecipa all’iniziativa Chilometro zero, il che significa che i piatti serviti sono sempre autentici, con ingredienti locali, freschi e sani, preparati secondo le ricette tradizionali. Fino alla fine del mese potete viziare il vostro palato all’evento culinario Giornate dell’asparago, che  ben 18 osterie e ristoranti a Isola.

Gastronomia – il filo conduttore anche dei prossimi eventi

I sapori saranno anche il tema principale di alcuni altri eventi. Sabato 20 aprile si terrà il Easter Beerfest (festa della birra), dove verranno presentati vari birrifici. Durante la giornata, si terranno la regata di canottaggio e un torneo di calcio balilla con estrazioni di premi, mentre la sera sarà organizzato un programma di intrattenimento con tre gruppi musicali. Durante le vacanze di Pasqua si terrà anche la 33ᵃ Spring Cup – regata velica internazionale. Non vediamo l’ora per un’altra edizione del Festival internazionale dei vini macerati – l’Orange Wine Festival, che si tiene a Isola l’ultimo venerdì di aprile di ogni anno e scatena l’entusiasmo degli amanti del buon vino. La mattina del 1° maggio anche quest’anno ci saluteranno i membri dell’Orchestra di fiati Isola con la loro Sveglia di primo maggio.

Seguite le nostre foto su Instagram e Facebook per non dimenticare troppo presto i momenti che avete trascorso a Isola. Saremo molto felici se li condividerete anche con noi. #VisitIsola

Privacy Preference Center

Strictly Necessary

Cookies that are necessary for the site to function properly.

gdpr,pll_language

Google Analytics

These are used to track user interaction and detect potential problems. These help us improve our services by providing analytical data on how users use this site.

_ga,_gid,_gat_gtag_UA_118969828_1

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?

Are you sure?

By disagreeing you will no longer have access to our site and will be logged out.