Isola – gli eventi da non perdere nel 2019

Inizio sportivo ed eno-gastronomico dell’anno

Dopo l’inizio vivace dell’anno, a febbraio richiameremo la primavera con il Carnevale Istriano e le brinderemo all’evento Refuscus Mundi – festival internazionale del Refosco. Alla fine di febbraio gli appassionati di ciclismo e gli amanti dello sport potranno vedere la gara ciclistica Gran premio dell’Istria Slovena.

All’inizio di aprile faremo una passeggiata lungo il sentiero delle sorgenti d’acqua dell’entroterra di Isola, alla fine del mese invece potremo ammirare la 33a regata internazionale di vela – Spring Cup.

Aprile sarà caratterizzato da sport ed eventi per i buongustai, dato che si terranno la 6a Maratona Istriana – Luka Koper (che quest’anno sarà ospitata dal vicino Comune di Pirano) e il festival internazionale Orange wine festival – festival di vini bianchi macerati.

Con il festival Isola è diventata una delle più importanti “vetrine espositive” per la produzione sostenibile di vini della regione, e in particolare per la presentazione di una famiglia sempre crescente di produttori di vini bianchi macerati.

Con vari sapori e proiezioni di film verso l’estate

Maggio inizierà con la tradizionale sveglia del primo maggio e si concluderà degustando vini e oli all’evento Dal viticoltore all’olivicoltore. A Isola inizieremo la stagione turistica estiva con un evento conosciuto soprattutto tra gli amanti della cucina mediterranea. All’inizio di giugno il centro della città verrà riempito da bancarelle con prodotti di produttori locali. Sarà possibile degustare e/o acquistare vino, olio d’oliva e altre specialità culinarie dell’Istria Slovena. Da non perdere anche la degustazione di pesce fresco del Mare Adriatico. La festa delle olive, del vino e del pesce, un evento di due giorni, sarà accompagnata da piccoli concerti in vari luoghi del centro storico.

A giugno potrete trascorrere piacevoli momenti al Festival estivo del Litorale e alla Notte estiva dei musei, due eventi che si svolgeranno in tutta l’Istria Slovena. A metà del mese tornerà il festival internazionale del cinema Kino Otok – Isola Cinema, che offrirà diverse proiezioni di film e una variegata scelta di avvenimenti festivalieri. Nel giorno della Festa nazionale slovena e del solstizio, siete gentilmente invitati nell’entroterra all’evento culturale Solstizio – notte di mezza estate a Corte d’Isola.

Festival estivi e la Festa dei pescatori

Al culmine della stagione estiva potrete unirvi a noi alla Festa del Comune di Isola e concludere il mese di luglio all’Isola Music Festival.

Il primo fine settimana di agosto si svolgerà l’evento chiamato Šalsijada, durante il quale potrete competere nella preparazione della salsa di pomodoro fatta in casa o semplicemente assaggiarla. Alla fiera internazionale dei fumetti e giochi da tavolo Anime’ potrete seguire diversi concorsi, partecipare ai workshop e varie conferenze. Il terzo fine settimana di agosto è dedicato alla più grande festa di Isola: La festa dei pescatori. L’evento tradizionale che si svolge da più di 50 anni (dove non mancano esibizioni di musicisti famosi, presentazioni di vecchi usi e costumi, eventi sportivi, ecc.), attirerà ancora una volta migliaia di visitatori nella nostra città.

Tutti gli appassionati di birra, blues e rock alla fine di agosto potrete attendere il Blues’n rock & Beer Festival.

Il benvenuto all’autunno con una varietà di eventi

Il primo sabato di settembre, Isola profumerà di basilico. Durante la Festa del basilico potrete gustare vari piatti e bevande, preparati con l’aggiunta di questa spezia istriana. Seguirà l’evento sportivo di fama mondiale: I FEEL SLOVENIA IRONMAN 70.3 Slovenian Istria, che anche quest’anno sarà ospitato dall’Istria Slovena. Il mese di settembre si concluderà con un altro evento dedicato ai sapori, particolarmente a quello di peperoncino. Chilifest – festival del peperoncino soddisferà tutti gli amanti dei gusti piccanti.

Ad ottobre si terrà la Maratona ciclistica istriana – il più grande evento ciclistico ricreativo in Istria. Alla fine del mese potrete assistere alla tradizionale Festa della leggenda d’Isola con un interessante programma di accompagnamento.

L’anno sarà quasi arrivato alla fine e in Istria riaccenderemo le luci festive e godremo della magia del dicembre. Se amate la musica classica, apprezzerete sicuramente il concerto di fine dicembre dell’Orchestra di fiati Isola. Il Capodanno sarà come da tradizione festeggiato all’aperto.

Esperienze culinarie speciali durante tutto l’anno

Quest’anno stiamo preparando per voi anche delle esperienze culinarie speciali. La tradizionale iniziativa Giornate delle cozze nostrane verrà accompagnata da altri sapori tipici del mare e della campagna. I ristoranti e le trattorie di Isola, oltre ai diversi tipi di molluschi in conchiglia, offriranno anche asparagi e baccalà, p.e. Ogni iniziativa sarà inaugurata con un’inaugurazione speciale. In primavera tornerà anche il mercato di prodotti locali Ruba sz moje njive.

Ulteriori informazioni sugli sapori del 2019 seguiranno presto.

Privacy Preference Center

Strictly Necessary

Cookies that are necessary for the site to function properly.

gdpr,pll_language

Google Analytics

These are used to track user interaction and detect potential problems. These help us improve our services by providing analytical data on how users use this site.

_ga,_gid,_gat_gtag_UA_118969828_1

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?

Are you sure?

By disagreeing you will no longer have access to our site and will be logged out.