Po poteh vodnih virov izolskega podeželja

Oltre a un’ottima cucina, alle attrazioni culturali e ai numerosi eventi, Isola offre numerose opportunità per una vacanza attiva. Particolarmente interessanti sono i sentieri escursionistici grazie ai quali è possibile scoprire la campagna intorno alla città e ammirare la splendida vista sugli oliveti e sui vigneti. Questa volta vi presentiamo un sentiero nella natura incontaminata, attraverso il quale imparerete a conoscere le sorgenti e le fonti della campagna isolana.

Un tempo la vita nella campagna isolana era strettamente legata alla disponibilità d’acqua. La quantità di acqua disponibile era limitata, quindi le persone erano attente a prendersi cura delle risorse idriche nei loro territori.

Le fonti d’acqua isolane in passato

Nell’entroterra isolano si trovano diverse fonti d’acqua: La Fontana Frata a Medoši, la P’rila a Cetore e la Frata a Korte, sono caratterizzate dalla struttura con un rubinetto dell’acqua potabile che riempie una vasca, utilizzata per dissetare gli animali e per fare il bucato. Nei periodi di siccità, quando l’afflusso di acqua era significativamente più basso, si evitava di fare il bucato di giorno e solo la sera a una certa ora gli abitanti aprivano e condividevano l’acqua. Per la distribuzione dell’acqua veniva incaricata ogni giorno una famiglia diversa. È nota anche la sorgente Žaneštra, che si trovava in una proprietà privata a Koštancovo. Il proprietario, Šior Niko, consentiva che l’acqua della fonte venisse utilizzata solo dai lavoratori impegnati nella sua proprietà.

Il risveglio della tradizione sorgenti d’acqua

Con l’avvento della rete idrica, la vita nelle aree rurali è diventata più facile e, di conseguenza, l’atteggiamento delle persone nei confronti dell’acqua e delle risorse idriche è cambiato anche senza volerlo. Molte fonti d’acqua ormai sono inquinate, oppure interrate o dimenticate.

Siete invitati sabato 6 aprile a partecipare all’escursione alla scoperta delle sorgenti d’acqua della campagna isolana. Partenza e arrivo a Korte, davanti alla casa cooperativa. L’escursione è organizzata ogni anno dall’Associazione turistica Šparžin di Korte.

Una passeggiata alla scoperta delle sorgenti d’acqua in campagna

Con la passeggiata alla scoperta delle sorgenti d’acqua della campagna isolana, gli organizzatori – l’Associazione turistica Šparžin Korte – richiamano l’attenzione sull’importanza delle risorse idriche per la nostra salute e su uno stile di vita sostenibile. Al contempo, quando si diventa più consapevoli dell’importanza di questa risorsa naturale è più facile cercare di preservarla, senza dimenticare il suo significato per la cultura della campagna isolana.

Privacy Preference Center

Strictly Necessary

Cookies that are necessary for the site to function properly.

gdpr,pll_language

Google Analytics

These are used to track user interaction and detect potential problems. These help us improve our services by providing analytical data on how users use this site.

_ga,_gid,_gat_gtag_UA_118969828_1

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?

Are you sure?

By disagreeing you will no longer have access to our site and will be logged out.