Quattro colori del vino: Refosco – la varietà più diffusa nell’Istria slovena

Il vino si può abbinare molto bene con vari piatti, solleva l’umore e in quantità moderate contribuisce anche alla salute del sistema cardiovascolare. È stato apprezzato fin dai tempi preistorici, e spesso sentiamo dire che la storia dell’uomo e della vite sono intrecciate e inseparabili. 

In Slovenia conosciamo e coltiviamo quattro colori diversi del vino: il rosso, il bianco, il rosé ed il bianco macerato (arancione). Questa volta ci concentreremo sulla varietà della vite rossa, dalla quale produciamo il vino di colore rosso rubino – Refosco. Il Refosco è una varietà antica ed è anche la varietà più importante e più diffusa nell’Istria slovena e sul Carso. Anche se la varietà della vite rimane sempre la stessa, il vino ottenuto dalle sue uve può essere diverso: in Istria si produce il Refosco, mentre sul terreno rosso del Carso producono il Teran.

Con il suo aroma specifico, Refosco è perfetto per i piatti istriani. I migliori assaggiatori dicono che ha un sapore del mare e della marna.

La domanda di vino rosso è cresciuta proprio a causa dei suoi numerosi benefici per la salute. Si dice che gli ingredienti medicinali presenti nelle parti dure delle sue uve e nei semi contribuiscano a prevenire l’aterosclerosi e contengano l’acido salicilico, che è un ingrediente dell’aspirina. Il Refosco contiene anche una percentuale più bassa di alcol e un acido lattico più morbido, che è fondamentale per la digestione.

All’inizio di febbraio di ogni anno, Isola ospita Refuscus Mundi – festival internazionale del Refosco. Quest’anno, il festival si terrà il 9 febbraio, quando i produttori di vino presenteranno il loro Refosco, che cresce in diverse regioni vinicole della Slovenia, dell’Italia e della Croazia. Il festival, accompagnato da degustazioni guidate, si svolgerà nel Palazo Manzioli dalle ore 14.00 alle ore 21.00, mentre la conferenza internazionale Refosco va per il mondo (Vini locali sul mercato globale), dove gli esperti metteranno in luce le opportunità di vendita dei vini della varietà Refosco, avrà luogo a Capodistria dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

Privacy Preference Center

Strictly Necessary

Cookies that are necessary for the site to function properly.

gdpr,pll_language

Google Analytics

These are used to track user interaction and detect potential problems. These help us improve our services by providing analytical data on how users use this site.

_ga,_gid,_gat_gtag_UA_118969828_1

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?

Are you sure?

By disagreeing you will no longer have access to our site and will be logged out.