SAPORI

Grazie alla vicinanza dell’entroterra, Isola offre un eccellente combinazione di arte culinaria istriana e piatti di pesce. I piatti tradizionali dell’entroterra sono preparati principalmente da coltivazioni autoctone, che crescono lungo i vigneti e gli uliveti. Mentre lungo la costa predominano nei menu i pesci e i frutti di mare. I ristoratori locali a Isola fanno parte dell’iniziativa Zero chilometri, il che significa che presentano sempre piatti autentici, con ingredienti locali, freschi e sani, preparati secondo le ricette locali tradizionali. Durante l’estate, è possibile anche acquistare le bontà dell’entroterra presso il mercato locale Ruba sz moje njive – Roba dal il mio orto.

Siete invitati a fare una passeggiata lungo i sapori di Isola.


La Pesca

La pesca ha trasformato un piccolo villaggio sul mare in una città ha fatto conoscere il suo nome nel mondo. A causa della grande quantità di pesce, l’industria della pesca a Isola iniziò nei primi anni del 20 ° secolo e, con il suo sviluppo, il numero di abitanti aumentò notevolmente. L’impianto di lavorazione del pesce e la grande flotta di navi hanno offerto molti posti di lavoro e molte opportunità di progresso, ma tutti ciò si è fermato bruscamente con l’indipendenza della Slovenia, la perdita delle zone di pesca e il calo del numero di pesci.

Oggi, solo piccoli gruppi di pescatori con barche si occupano della pesca, il che è solo un ricordo della potente flotta di una volta. La pesca ha lasciato un’impronta forte su Isola, che ancora oggi si nota ad ogni passo nella città.

RISTORANTI

Viticoltura

Quattro colori caratterizzano il vino, che per secoli è prodotto con orgoglio dai viticoltori isolani. Oltre all’eccellente rosso e bianco, è rinomato anche il vino rosato di Isola. Negli ultimi anni, è stato aggiunto ad essi anche l’aromatico vino Orange, prodotto da viticoltori con un antico metodo di maturazione del mosto. Il sapore e la profondità speciale vengono attribuiti al vino dalla posizione favorevole e la regione vinicola in cui la conoscenza si trasmette da generazione in generazione. I vigneti sono sparsi sulle colline dell’entroterra isolano, dove i venti caldi portano l’aria marina e dove l’uva matura nell’abbraccio del sole mediterraneo.

S posameznimi vinarji se je možno dogovoriti za obisk vinske kleti in sprehod skozi vinograde.

VITICOLTORI, ENOTECHE E WINE BAR

Olive

Per gustare un buon olio d’oliva vi serve solo un piatto e un pezzo di pane. Chiunque abbia almeno un ulivo nel giardino lo confermerà. L’olio d’oliva di qualità eccezionale è lo standard a Isola e gli abitanti locali non apprezzano le miscele importate messe in vendita nei negozi. Possiamo capire il loro gusto esigente visto che nell’Istria slovena le olive sono presenti fin dall’antichità.

Da allora, tranne che in un breve periodo nel 19 ° secolo, e soprattutto dagli anni Ottanta del secolo scorso fino ad oggi, l’olivicoltura si è sviluppata rapidamente. Una posizione favorevole, numerose giornate di sole e la vicinanza del mare sono ingredienti chiave che conferiscono all’olio d’oliva isolano un sapore eccezionale. In città è situato un laboratorio che controlla la qualità dell’olio d’oliva, rileva la purezza e garantisce la tracciabilità dei prodotti protetti. Numerosi premi e riconoscimenti dei criteri europei e globali sono nelle mani dei produttori di olio d’oliva di Isola.

Nel periodo autunnale è possibile mettersi d’accordo con gli ovicoltori per organizzare una visita alla torcia o la raccolta delle olive.

 

 

RISTORANTI

Dal Mare Al Piatto

Ristorante Marina

L’Hotel Marina è situato vicino al mandracchio, ai margini della Piazza Grande a Isola. Oltre all’eccellente posizione e il personale cordiale, gli viene dato un significativo valore aggiuntivo dall’eccezionale ristorante. Il noto chef Ivica Evačić-Ivek e colleghi, preparano piatti della migliore qualità, scegliendo con cura ingredienti freschi esclusivamente da fornitori locali. Così possono indicare nel mandracchio, chi ha portato il pesce, e sulle pendici adiacenti, da dove provengono l’olio d’oliva e il vino. L’Hotel Marina con la sua posizione e offerta, soddisfa anche gli ospiti più esigenti, sia se visitano la pittoresca città di Isola per un solo giorno o per tutte le vacanze.

 

Sito web del ristorante.

Quando avete voglia di delizie dal mare o di piatti caserecci

Ristorante Sonja

La storia del Ristorante Sonja comincia in un pittoresco paesino istriano sopra Isola, dove per la prima volta nel 1988, offrono sul piatto vari doni della terra istriana. Realizzando bontà istriane caserecce per più di dieci anni, nel nuovo millennio decidono di trasferirsi nella città peschereccia slovena più conosciuta- Isola. Nel mandracchio di Isola troviamo ancora le piccole imbarcazioni in legno, dove i pescatori vi offrono il loro pescato giornaliero. Sulla loro terrazza potete inspirare il mare, rinfrescarvi con un bel bicchiere di vino della regione e coccolarvi con pietanze che ci offre la terra istriana, preparate dalle loro mani, secondo le ricette tradizionali. Lasciatevi prendere dal profumo del sale e del rosmarino, concedendovi sapori puri e autentici, che vi porteranno sul piatto l’Istria e il mare Adriatico.

 

Sito web del ristorante.

SpecialitÀ Di Carne Sotto Gli Alberi Di Castano

Ristorante Doro

Sotto gli alberi di casto vi aspetta tutto l’anno la calda ospitalità del litorale. Il ristorante Doro vi invita a rilassarvi e rinfrescarvi con buon vino e selezionate specialità della casa. Cucinano per voi su una griglia preparata con cura, con un speciale carbone dolce. Questa preparazione della griglia dà alla carne un sapore unico ed eccellente.

 

Gostilna Doro
Trg padlih za svobodo 3, Isola
T: +386 (0)5 641 74 96

Ristorante Korte

Il favorevole clima mediterraneo, il terreno fertile e la vicinanza del mare hanno sempre segnato la vita degli abitanti locali, che nel entroterra si occupavano principalmente di allevamento di bestiame, agricoltura e artigianato, e lungo la costa con la produzione del sale e la pesca. Questa lunga tradizione è il fondamento della genuina cucina istriana fatta in casa, che è nota per le sue specialità di pesce e frutti di mare, l’olio d’oliva e i vini di qualità. Ed esattamente questi sono anche gli ingredienti che si possono gustare nel idillico villaggio isolano, nel Ristorante Korte.

 

Sito web del ristorante.

L’Arte Culinaria Con Vista

Ristorante Kamin, Belvedere

Il Ristorante Kamin vi offre un’esperienza culinaria indimenticabile con vista spettacolare. La sua terrazza offre una vista meravigliosa e d’inverno potete indulgere accanto al camino e coccolare il vostro palato con pietanze cotte con il metodo di cottura coperta “pod peko”. Lo chef Podpečan dirige una squadra di cuochi eccezionali che preparano piatti basati sui sapori tradizionali istriani con un tocco moderno, specialità di pesce, il tutto utilizzando solamente ingredienti freschi, stagionali e locali. La base per la preparazione dei loro piatti eccellenti è l’olio extravergine d’oliva ecologico con provenienza geografica denominata, prodotto da loro stessi. Le olive vengono spremute in olio solo poche ore dopo la raccolta, il che garantisce un’eccellente qualità e un gusto eccezionale.

 

Sito web del ristorante.


VITICOLTORI, ENOTECHE E WINE BAR

La Forza Della Campagna Nel Cuore Della CittÀ

Manzioli Wine Bar

Il Manzioli Wine Bar e situato nella piazza con lo stesso nome, nel cuore della città vecchia di Isola. Il bar è aperto tutto l’anno e vi offre una vasta scelta di prelibatezze, dal caffè, oltre un centinaio di etichette di vino, una vasta gamma di birre locali e importate, rum, panini, snack e anche sigari. Su appuntamento è possibile organizzare degustazioni di vino ed eventi all’aperto per ogni occasione (matrimoni, incontri di lavoro, pranzi e cene nella piazza). Nei mesi più caldi, si organizzano concerti ed eventi culturali dove rimarrete incantati da un bicchiere di vino selezionato e dall’atmosfera della città. Il team del Wine Bar organizza anche degustazioni di vini speciali e cibo casereccio sul mare.

 

Sito web del wine bar.

Enoteca 1001 Vino

L’enoteca 1001 vino offre una vasta gamma di vini e oli di oliva provenienti da vari produttori, marmellate, frutta secca, miele, sale e altri prodotti caserecci. Organizzano anche visite a cantine e vigneti e degustazioni di vino con stuzzichini.

 

Vinoteka 1001 vino
Ljubljanska ulica 5, Izola
T: +386 (0) 31 738 947
E: vesna.lacic@hotmail.com

Enoteca Božič

I vignaioli e gli olivicoltori della famiglia Božič offrono nella loro cantina i propri prodotti, nonché l’olio d’oliva Božič. Inoltre, è anche possibile acquistare altre prelibatezze fatte in casa e, su richiesta, vi preparano un cesto con i prodotti che desiderate.

 

Sito web dell’enoteca.

Privacy Preference Center

Strictly Necessary

Cookies that are necessary for the site to function properly.

gdpr,pll_language

Google Analytics

These are used to track user interaction and detect potential problems. These help us improve our services by providing analytical data on how users use this site.

_ga,_gid,_gat_gtag_UA_118969828_1

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?

Are you sure?

By disagreeing you will no longer have access to our site and will be logged out.