Vacanze invernali al mare, a Isola

Per le vacanze invernali la maggior parte delle famiglie decide di andare in montagna; sci, snowboard e slitta. Per evitare le folle sulle piste da sci e passare le vacanze al sole e con vista sul mare, niente di meglio di una vacanza a Isola.

L’inverno non è solo la stagione adatta per le avventure sulla neve. L’Istria slovena è ideale per trascorrere una bella vacanza attiva.

Grazie al piacevole clima invernale è possibile praticare attività sportive immersi nella natura. Consigliamo escursioni a piedi o in bici tra le colline e i villaggi circostanti, con numerosi sentieri ben segnalati pronti ad accompagnarvi nell’entroterra, tra vigne e oliveti. Oppure potrete pattinare lungo la strada costiera fino alla vicina Capodistria e ritorno. Per gite più lunghe, la famosa Parenzana non delude mai, e il Parco paesaggistico di Strugnano offre splendidi panorami sul mare aperto.

Chi invece desidera conoscere il patrimonio culturale della città può dedicarsi alla visita e all’esplorazione dei siti storici. L’eredità marittima a Isola è presente quasi dappertutto. Per conoscerla più da vicino venite a trovarci al Centro Informazioni Turistiche (Sončno nabrežje, 4) e prendete uno degli opuscoli che vi guideranno lungo il percorso alla scoperta dei segreti del mare. Il cammino porta fino al Museo Isolana – la casa del mare, ideale per scoprire la storia di Isola. Con gli occhiali 3D sarà possibile entrare in una realtà virtuale, e i bambini potranno provare a pescare con il pescatore Bepi. Al primo piano, il viaggio nel passato vi porterà innanzitutto nella stanza di Pietro Coppo per poi proseguire e incontrare tutti gli sportivi più importanti di Isola e quindi, attraverso il “Tunnel della Parenzana”, arrivare fino a Isola. Dopo aver appreso tutto sulla vecchia ferrovia Parenzana a scartamento ridotto, è ora di passare alla sala centrale, in cui viene presentata la storia della pesca e dell’industria della lavorazione del pesce. Suggerimento: I bambini sicuramente rimarranno affascinati dalla ricostruzione di una cabina da pesca.

È possibile conoscere il mare anche passando per il palato. Visitate uno dei numerosi ristoranti e osterie di Isola per provare alcuni dei saporiti piatti di mare, come ad esempio sardine e sarde. Sono ricche di vitamina D e di grassi omega 3. In serata è possibile scegliere tra una nuotata in una delle piscine coperte o il relax in uno dei centri benessere & spa. Consigliamo infine di godersi un bel film all’Art Cine Odeon. Durante le vostre vacanze a Isola si svolgeranno anche diversi eventi, tra l’altro una gara ciclistica, il Gran Premio dell’Istria slovena.

Privacy Preference Center

Strictly Necessary

Cookies that are necessary for the site to function properly.

gdpr,pll_language

Google Analytics

These are used to track user interaction and detect potential problems. These help us improve our services by providing analytical data on how users use this site.

_ga,_gid,_gat_gtag_UA_118969828_1

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?

Are you sure?

By disagreeing you will no longer have access to our site and will be logged out.